lunedì 2 maggio 2011

La prima colazione: sana, ricca e colorata

Oggi partiamo da una buona prima colazione (in riferimento alla Dieta Gift del Dott. Attilio Speciani (http://www.eurosalus.com/), che rappresenta il carburante principale per affrontare la giornata con forza ed energia. Al fine dell'attivazione del metabolismo, una prima colazione, sana, ricca e colorata,  diventa il pasto principale della giornata, seguita da un pranzo medio e da una cena leggera: tale distribuzione dei pasti favorisce un miglior equilibrio glicemico, nella regolazione del livello di zucchero nel sangue. E' importante inoltre una costante associazione di carboidrati e proteine in ciascun pasto ed in particolare la compontente di farine integrali che favorisce l'attivazione metabolica.
Esempi  di colazioni ricche che ravvivano le tavole e il palato sono: latte ( che può essere di soya, di riso, o latte vaccino), thè verde con menta, 2 fette di prosciutto crudo, le crepes (che possono essere preparate con farina integrale, farina di riso o farina di kamut, o un mix di queste farine), 1 uovo alla coque, gallette di riso o di mais, la frutta ( mele, pere, arance), importante per la loro componente di fibre, e infine per dolcificare miele o sciroppo d'agave. Dopo è importante, per dare il segnale di dimagrimento all'organismo, il movimento che può essere una camminata di 30 min al giorno, una corsa leggera o una passeggiata  in bicicletta. E si è pronti per affrontare la giornata! Ciao a tutti! :)

2 commenti:

  1. Ciao Angela, grazie mille per i consigli! Oggi ho fatto colazione con latte di soya, una crepes con marmellata ad arance amare senza zucchero, 2 fettine di prosciutto e una ciotolina con una pera tagliata a pezzettini con cereali misti (cereali di mais e avena). Davvero buona e mi sono sentita energica per tutta la giornata!
    Ciao e a presto!
    Valeria

    RispondiElimina
  2. Ciao Valeria, sono contenta, nei prossimi post tratterò anche dell'ambiente e dei detersivi e saponi ecologici.
    Ciao
    Angela

    RispondiElimina